Si può indossare un reggiseno in modo diverso? Il designer Stefano Marcantoni ha provato a dare una sua risposta.

Secondo un recente studio, negli ultimi due anni a causa della pandemia da Covid-19 il capo di abbigliamento meno acquistato è stato proprio il reggiseno o bra. In effetti la sua scomodità data dalle bretelle che puntualmente si spostano e la presenza dei ferretti che imprimono il loro segno sulla nostra pelle è ben nota.

Molto prima della pandemia e del lockdown, “la prima cosa che ho fatto quando sono tornato a casa è stato liberarmi delle costrizioni del mio reggiseno con ferretto, non appena sono entrato nel corridoio. Non c’è liberazione più grande”. Con Bra Shoes, il marchio dell’allacciatura, l’inadeguatezza provata dalla scelta del modello sbagliato, il peso della coppa e soprattutto la sua scomodità si sono tradotti in emblema di grande comfort e adattabilità.

“In questo ultimo anno di forzata immobilità lavorativa ho dovuto cercare nuove idee ed ispirazioni nello spazio domestico. Così ho avuto modo di osservare mia moglie Annalisa e la sua forza nell’essere donna, moglie e mamma. Per questo le ho dedicato questo progetto e con lei lo voglio vivere.

Tutto è nato questa estate, durante uno dei miei viaggi di lavoro in Belgio. Un viaggio che ho fatto insieme ad Annalisa e dopo aver condiviso con lei chilometri e pensieri, sensazioni ed emozioni, insieme abbiamo creato “BRA”.

Bra – abbreviazione del più famoso wanderbra – “nasce dopo il lockdown, in quanto il prodotto femminile che più ha risentito un calo di vendite è stato il reggiseno”. E’ un brand che conosce la lotta per l’indipendenza e la voglia di essere se stessi ma è anche un prodotto consapevole e sostenibile.

Bra veste chi si sente donna e accarezza la terra. Infatti partendo dall’idea del re-used di bretelle e reggiseni dismessi, nasce Smile. Primo sandalo della linea realizzato con materiali tecnici come la lycra in una gamma di colori esplosivi e divertenti. Inoltre fantasie che richiamano i cinque elementi (acqua, aria, terra, fuoco e etere) formano una capsule collection realizzata in collaborazione con FightGently in edizione limitata in nuances uniche nel loro genere.