Venerdì 26 Novembre 2021, presso gli spazi di CONDOMINIOxyz, Acre in collaborazione con le curatrici Sofia Baldi e Clara Scola, l’artista visivo Francesco Conti e l’artista e podcaster Federica Col, ha presentato LOTTA, panel che affronta e approfondisce alcune delle termiche presenti nella prima issue stampata di Acre, in uscita a Dicembre 2021.

L’intento era quello di attivare un confronto e uno scambio sul concetto di lotta, analizzata attraverso la lente della scena artistica contemporanea. Nel corso di questa arricchente conversazione, ognuno degli ospiti ha portato la propria esperienza professionale e personale. Abbiamo quindi pensato di tenere traccia e rendere accessibili, stimoli e riferimenti emersi durante il talk (libri, luoghi fisici, articoli, progetti personali e non e molto altro), in modo che possano permanere in quanto possibilità aperte di curiosità e approfondimento. 

Courtesy of Weird Sensation Feels Good

SOFIA BALDI 

(Fidenza, 1995) è una curatrice freelance e project manager. 

Tra il 2017 e il 2021, organizza mostre d’arte contemporanea, public program e laboratori di arteterapia ad hoc per diverse istituzioni pubbliche e private. 

Tra i progetti recenti: 2021, What Is The City But the People?, progetto interdisciplinare fra arte e architettura, promosso dall’Associazione Thara Rothas e il Comune di Milano presso Triennale – Milano.

Attualmente è art curator per il fashion group Corneliani e curatrice di PSICO.LOBO, collettivo interdisciplinare tra la psicologia e l’arte teatrale performativa.

Thomas Hirschhorn – Esempio di Lotta 

Precarietà nel mondo dell’arte

Chi frequenta il Museo dopo il Covid?

  • International Council of Museums, Survey:The Impact of Covid-19 on the museum sector, ICOM, June 2020
  • International Council on Monuments and Sites, On the crisis of the pandemic COVID-19, Icomos, April 8, 2020
  • The Art Newspaper, Reopening projects – Inquiry on Exhibitions, Museums and Galleries, N. 408, May – June 2020

ASMR e VSMR- le possibilità del digitale 

PSICOLOBO – Online Workshop

Ricerca di tesi magistrale di Sofia Baldi: 

Courtesy of Weird Sensation Feels Good

CLARA SCOLA 

Clara Scola (Lecco, 1994) è una curatrice indipendente attiva sul territorio nazionale  e assistente dell’artista Alek O. Attualmente è la coordinatrice di Giacomo, spazio espositivo e didattico dell’Accademia di Bergamo G. Carrara, e dal 2020 è la direttrice artistica di AnonimaKunsthalle a Varese. Inoltre, sempre nel 2020 fonda insieme ad altrə lavoratorə dell’arte contemporanea l’associazione AWI – Art Workers Italia.

Spazi: 

Federica Col (Como 1992) è artista visuale, curatrice e ideatrice del podcast Arti.colo 9, con il quale porta avanti uno spazio di indagine collettiva indagando le problematiche culturali in Italia attraverso le esperienze dellƏ artistƏ emergenti e dellƏ operatorƏ di spazi e progetti indipendenti.

Libri:

Courtesy of Weird Sensation Feels Good

FRANCESCO CONTI

Francesco Conti (Genoa, 1994) è un artista visivo che lavora tra Milano e Vienna. 

Tra il 2016 e il 2021 lavora come educatore per Save the Children, nei progetti Punto Luce e Fuoriclasse sul territorio di Milano (Quarto Oggiaro, Certosa).

Tra gli ultimi lavori in ambito artistico del 2021, è direttore tecnico di “AKRIDA sound festival” a cura di Lola Posani, presso gli spazi di CONDOMINIOxyz.

Libri:

  • Il nostro bisogno di consolazione“, Stig Dagerman
  • “Intelligenza emotiva”, Daniel Goleman
  • “Vivere insieme – arte come pratica educativa”, Maria Rosa Sossai
  • “Arte come esperienza”, John Dewey
  • “L’intelligenza delle emozioni”, Martha C. Nussbaum
  •  La pedagogia degli oppressi“, Paulo Freire
  • “Le pareti della solitudine” Tahar Ben Jelloum
  • “Memorie dal sottosuolo”, Fëdor Dostoevskij
  • “Unrest after the storm” Gunther Brüs
  • “L’arte sopravviverà alle sue rovine”, Anselm Kiefer
  • “Scritti in mostra”, Fabio Mauri 
  • “Contro l’identità”, Francesco Remotti
  • “Il libro dell’inquietudine”, Fernando Pessoa