L’artista italiano POL100 ha pubblicato il suo ultimo EP ‘Chasms Where Streams Fall And Disperse‘ via l’etichetta di Copenaghen Katharsis.

L’intenzione della label Katharsis, fondata dall’artista jjjacob nel 2020, è quella di mostrare al mondo come la musica sia il nostro miglior strumento per elaborare stati d’animo, pensieri ed emozioni attraverso l’autoterapia e il coinvolgimento con le arti.

Seconda release di Katharsis dell’anno, in questo EP di cinque tracce viene amplificato l’approccio riflessivo dell’artista rispetto alla musica ambient aprendo la strada a nuove forme di sperimentazione con effetti sonori e melodie.

Con quest’ultimo lavoro, POL100 (Paolo Maiarelli) desidera condurci in un intenso viaggio tramite un approccio più meditativo che si rispecchia nel sound design.
Ogni traccia diventa un’interpretazione di come il flusso dell’acqua che scorre tra le cavità di rocce sotterranee crea elementi unici e rari. 

E’ nel sottosuolo che le cose sono molto più imprevedibili di quelle che si vedono sopra la superficie. Ed è proprio l’imprevedibilità della terra e della natura, nella loro costante trasformazione, a diventare fonte d’ispirazione per ‘Chasms Where Streams Fall And Disperse’.
In questo scenario, già dal primo singolo pubblicato ‘Onyx’, l’EP si orienta verso una combinazione di delicate melodie di synth, atmosfere oniriche e attimi di respiri ambient noise.

Il video 3D del digital artist Francesco Da Tos (in arte Cecco Meraviglia) che accompagna la release è una visione altrettanto onirica di un particolare minerale in cui vengono amplificati i dettagli di texture e gli strati cromatici del cristallo.

POL100 – Chasms Where Streams Fall And Disperse streaming/buy via Bandcamp, SoundCloud.

Mixed by Jacopo Massaretti
Mastered by jjjacob
Artwork by jjjacob
Video for Onyx by Cecco Meraviglia