Atmosfera sontuosa, un tocco di Ancien Régime e nulla lasciato al caso.

DENNJ, giovane designer, è il perfetto padrone di casa di un eccezionale dinner party in occasione del lancio della collezione SS22. Una performance live ha messo in scena una cena tra amiche, una festa lontana da spiare da un angolo nascosto, così che il pubblico potesse partecipare con discrezione.

I tre punti di osservazione enfatizzano l’empatia dello spettatore: la scena può essere vista dall’esterno, dietro la vetrina, come una sorta di capolavoro del vecchio cinema muto. Una vetrofania abbellisce la finestra, è una stilizzazione di un chiostro cinquecentesco che ricalca l’aspetto dell’esclusiva location in cui si svolge l’evento stesso. La location, The Cloister, è un vintage concept store nel cuore del centro città.

Nella sala un velo di mussola divide la scena dalla zona visitabile, permettendo al pubblico di dare uno sguardo alla performance da vicino e di udire le risate e il tintinnio delle posate d’argento. Le ragazze sedute al banchetto indossano corsetti in cotone vintage, gonne abbellite da applicazioni in pizzo o seta, incarnando l’essenza della collezione Hortus Conclusus.

Salendo le scale, la visuale si amplia e gli ospiti possono vedere l’intera scena dall’alto. Se il bianco è predominante, le tinte pastello sono tenui: i colori delle prelibatezze sulla tavola e delle decorazioni floreali spiccano al primo sguardo in questa luminosa cornice.

Hortus Conclusus è una collezione ispirata dal mondo monacale, un continuo punto e contrappunto tra clericale e anticlericale. Una moderna reinterpretazione del saio sacerdotale e della tunica del ministrante, è questa la scelta dirompente di DENNJ, che rompe gli schemi e rende onore alla tradizione nello stesso momento.

I contrasti sono evocati dalla combinazione dei tessuti e scelte di design, tra stampe ironiche di abiti per bambini e citazioni dell’era Vittoriana. Il corsetto icona del brand continua ad essere un must: i morbidi nastri che lo chiudono sulla schiena permettono una vestibilità versatile. Inoltre è creato con tessuti ricavati da indumenti preloved e trascina la storia nella contemporaneità.

Recycling e upcycling rimangono protagonisti di brand image e di logica. Raggiungere un perfetto equilibrio tra coolness e sostenibilità sembra il mantra per DENNJ. Infatti, il brand conferisce nuova vita ai capi ricercando negli archivi vintage, senza sottrarre loro il valore della memoria.